La storia racconta che un re mise una roccia grande ostacolando una strada e poi si nascose per vedere se qualcuno la toglieva. Alcuni dei commercianti e cortigiani più ricchi del regno passarono di lì e semplicemente circondarono la roccia senza muoverla. Molti incolparono al re di non mantenere le strade libere, però nessuno provò a toglierla.
Un giorno, passò di lì un contadino con il suo carro pieno di verdure il quale, avvicinandosi alla roccia, scaricò la merce e provò a muovere la pietra verso il lato della via, e dopo molto sforzo riuscì a liberarla.
Mentre raccoglieva il carico di verdure, vide che al posto della roccia c’era un sacchetto pieno di monete d’oro e un biglietto del re che diceva: “Le monete d’oro sono per la persona che riesca a rimuovere la pietra della strada”.
L’ostacolo che per molti era un impedimento per andare avanti, per il contadino fu un’opportunità per dimostrare che niente può intralciare il cammino della nostra vita. Con sforzo e pazienza fece ciò che altri non avrebbero mai fatto.
“Nelle strade della nostra vita ci troveremo con molti ostacoli. Se li affrontiamo con un’attitudine vincitrice e non trattiamo semplicemente di evitarli, impareremo ad essere saggi e coraggiosi. Nel tempo giusto, riceveremo il premio così come successe al contadino”.
aggi e coraggiosi. Nel tempo giusto, riceveremo il premio così come successe al contadino”.