Una delle armi più pericolose che possiede l’essere umano è la lingua. Sicuro le lingue senza freno hanno causato molti più danni che qualsiasi artiglieria.
Le parole che escono dalla nostra bocca possono costruire o distruggere… benedire o maledire… incoraggiare o scoraggiare… portare vita o morte. Dobbiamo riconoscere che molte volte parliamo più del dovere o diciamo cose che non dovremmo dire.
Molte volte ho ascoltato persone dire cose come: non volevo dirlo! …non so perché l’ho detto! …l’ho detto senza pensarci! … come se la nostra lingua fosse capace di andare libera senza dipendere da noi. Mettere un freno alla nostra bocca è un'abitudine che possiamo e dobbiamo imparare, soprattutto se abbiamo la tendenza a parlare più del dovuto.
Ci sono momenti in cui le parole si trasformano piano piano, aumentando il loro potenziale distruttivo finché raggiunge un calibro decisamente distruttivo. Iniziano con difendere, per poi passare ad un subdolo attacco e finiscono per appuntare direttamente a chi più possa fare male al nostro avversario. A quel punto, manca poco per passare all’aggressione fisica che, in alcuni casi, finisce in omicidio.
Di solito parliamo di organi come la lingua e il cuore, come i responsabili, ma se anche usiamo questa forma di dire, la lingua e il cuore, fisicamente parlando, non hanno la colpa dei nostri atti e parole. La lingua nemmeno si stanca per parlare, e anche se parliamo del cuore nel senso emozionale, può rimanere ferito, a volte per tutta la vita, a causa di ciò che la lingua è capace di dire.
Queste sono alcune delle conseguenze che possono accadere con una lingua senza controllo:
Possiamo citare infinite tragedie per colpa di una lingua senza freno, ma la follia del mondo è così ed è molto difficile che questo cambi.
Per questo è importantissimo imparare a soggettare e dominare la nostra lingua prima che di arrivare alle discussioni, perchè quando ci troviamo nel mezzo di queste é molto difficile tacere e fare silenzio, soprattutto se l’altra persona getta tutta la sua ira, amarezza e odio sopra di te.
Posso assicurarti che non c'è modo di controllare la nostra lingua, se non chiediamo a Dio di operare nella nostra vita, in modo che impariamo a esprimere parole di edificazione e benedizione.
Il Signore conosce molto di questo tema e le sue parole al rispetto sono chiare:
«Le parole della bocca del saggio sono piene di grazia; ma le labbra dello stolto sono causa della sua rovina». (Ecclesiaste 10:12)
«L'uomo buono dal suo buon tesoro trae cose buone; e l'uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie. Io vi dico che di ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; poiché in base alle tue parole sarai giustificato, e in base alle tue parole sarai condannato». (Matteo 12:35-37)